fotografia di branding >
fotografia di prodotto
che ti servano scatti per l’e-commerce o un racconto del dietro le quinte, questo servizio su misura accompagna il tuo brand artigianale mentre cresce.
vuoi saperne di più sull’esperienza della fotografia di branding?
Quando hai avviato la tua micro impresa nel settore dell’handmade immaginavi la quantità di tempo che avresti passato a cercare di fotografare i tuoi prodotti? Ti sei resa conto che immagini belle e magnetiche sono fondamentali per vendere, però…
📱 Hai provato a seguire qualche corso per Instagram, ma le foto che scatti non trasmettono la qualità del tuo lavoro.
⌚ Hai provato a occuparti da sola di tutto, ma gli ordini da consegnare hanno la precedenza e le giornate hanno solo 24 ore.
🏭 Hai provato a delegare, ma le classiche foto su sfondo bianco da e-commerce aziendale sono troppo fredde e impersonali per il tuo brand.
Questo servizio fotografico nasce per mettere in luce l’unicità del tuo brand, elevarne il valore percepito e restituirti una fetta di tempo che, ne sono certa, saprai benissimo come impiegare. Ho attinto alla mia esperienza nei progetti con i piccoli business al femminile per creare un servizio davvero a misura di artigiana: una fotografia che sia punto di incontro tra umanità e strategia.
La fotografia di prodotto ambientata toglie le tue creazioni dai famigerati nulla cosmici bianchi e le immerge nel mondo reale, per fare sognare al pubblico una quotidianità resa migliore dai tuoi prodotti. Presentare le collezioni con immagini professionali che ne sottolineano i punti di forza è uno degli assist alla vendita più importanti che puoi regalare al tuo brand artigianale.
Tutto qui quello che posso fare per te? Naaah. Voglio essere l’alleata fotografica del tuo brand a 360°.
Agli shooting di prodotto potrai affiancare lo storytelling fotografico, per raccontare con le immagini la cura e la maestria che danno valore a ogni pezzo che esce dal tuo laboratorio, oltre a svelare l’ingrediente segreto che fa la differenza: tu! Le foto dei dietro le quinte e i ritratti ti aiutano a creare la relazione con la tua community social e a trasformare un semplice e-commerce nella riconoscibilissima casa online del tuo brand.
“Con Anna abbiamo iniziato lo scorso anno a scattare foto di prodotto; cercavo da un po’ una professionista che riuscisse a dare vita ai miei prodotti, non volevo foto fredde e impersonali ma immagini che dessero la possibilità al cliente di immergersi nell’ambientazione. Direi che ce l’abbiamo fatta! Nonostante i miei imprevisti Anna è sempre disponibile a venirmi incontro e ad organizzare il lavoro nel migliore dei modi. Sono felice di lavorare insieme, grazie di cuore.”
— Luna, fondatrice di Misalù – sottopiatti e decorazioni per la tavola
come funziona?
Ciascun business ha caratterisitche e strutture diverse. Per questo motivo ti farò una proposta su misura dopo la call conoscitiva iniziale.
Voglio però raccontarti qualche esempio per darti una prima idea di come questo servizio possa adattarsi all’unicità e alle esigenze della tua attività.
esempio #1
Nel corso di un anno lanci quattro collezioni, ciascuna composta da un numero simile di pezzi e legata alla stagione attuale.
Per prepararci al primo shooting definiamo uno stile e un’impostazione per gli scatti, che poi riprenderemo, adattandolo di volta in volta, negli shooting successivi. In questo modo tutte le foto avranno un filo conduttore.
esempio #2
Lavori molto con le personalizzazioni: hai 5 tipologie base di prodotto che di volta in volta adatti alle richieste che ricevi, creando così pezzi unici per ciascun ordine. Come ovviamo al problema che non posso venire da te tutti i giorni?
Cominciamo con uno shooting che metta le basi del tuo archivio fotografico. Creiamo foto di esempio delle tipologie di prodotto che proponi (che potremo espandere con shooting successivi); inoltre documentiamo il dietro le quinte del tuo processo creativo e scattiamo qualche ritratto in laboratorio.
Man mano che realizzerai le singole personalizzazioni, continuerai a fotografarle da sola per condividerle sui social, ma intanto il tuo brand sarà rappresentato da fotografie professionali. A proposito: se vuoi posso aiutarti a migliorare i tuoi scatti con consulenze 1:1!
quanto costa?
Dopo la call conoscitiva iniziale riceverai un preventivo personalizzato. Tutti i servizi fotografici hanno però in comune:
- Studio del brand esistente e progettazione strategica del servizio fotografico
- Consegna delle fotografie postprodotte in formato digitale
- Consulenza finale sull’uso delle foto
il prezzo della fotografia di prodotto è
a partire da
675€
pagamento suddiviso in due rate.
le trasferte oltre 30km da Monza (MB) prevedono un rimborso spese.
servizi extra per risultati ancora più extra
mini video
Approfittiamone dello shooting per girare qualche “foto in movimento”, ovvero brevi video a prova di introversa che riprendono l’atmosfera del tuo brand e sono perfetti per fare da sfondo a reel e storie.
consulenza di stile
Scegli cosa indossare per il servizio fotografico insieme alla mia collaboratrice, consulente di stile, che ti guiderà nella preparazione di outfit che amplifichino il tuo messaggio e ti facciano sentire strafiga.
F.A.Q.
“Devo spedirti i prodotti da fotografare?”
Nessuno conosce un prodotto artigianale come la mente che l’ha pensato e le mani che l’hanno creato. Per questo motivo preferisco che gli shooting di prodotto si svolgano con te presente, nel tuo laboratorio o in un altra location che individuiamo insieme.
“Non vivo vicino a Monza. Puoi raggiungermi?”
Quando posso, volentieri! Entro 30km da Monza le spese di viaggio sono comprese nel prezzo. Se ti trovi più lontana, scrivimi indicando la località per ricevere un preventivo su misura.
“Con quanto anticipo devo contattarti?”
Per affrontare la preparazione senza stress, consiglio di prenderci almeno un mese di tempo. Prima mi contatti per riservare il tuo posto sul calendario e meglio è, soprattutto se hai delle deadline precise da rispettare – ad esempio la messa online di un nuovo sito.
“Quanto tempo ci metti a consegnarmi le foto?”
La consegna delle foto avviene entro massimo 30 giorni dallo shooting. Detto tra noi, faccio sempre il possibile per metterci di meno: so che non vedi l’ora di avere davanti la tua galleria!
“È necessario avere già definito l’identità del mio brand prima di fare le foto?”
No, ma aiuta. Più saprai essere precisa nel darmi informazioni sui valori, il target e l’identità visiva e più le foto saranno efficaci, su misura e utilizzabili nel tempo.
“Mi photoshoppi per farmi diventare Megan Fox?”
Decisamente no: qui ci piace essere noi stesse. Però se la mattina dello shooting ti svegli con un brufolo in mezzo alla fronte posso farlo sparire 😉
portfolio
ok, mi interessa! e adesso?
1) Contattami e organizzeremo una call conoscitiva senza impegno. Ti chiederò di parlarmi di te, risponderò a tutti i tuoi dubbi e ci assicureremo a vicenda che sia vero amore.
2) Ti invierò un preventivo su misura (dandoti, se necessario, diverse opzioni).
3) Firmerai il contratto e verserai un acconto pari al 50% del totale (il saldo sarà dovuto al momento della consegna delle foto)
4) Cominciamo!