Come rendere leggibile il testo sulle foto

Se hai mai provato a sovrapporre una scritta a un’immagine, sai che non sempre il risultato è facilmente leggibile. Tu volevi soltanto creare un carosello carino per la tua pagina Instagram e invece i tuoi follower, per capire cosa ci fosse scritto, hanno dovuto chiamare un esperto di geroglifici.

In questo articolo ti do alcuni consigli per rendere i tuoi testi più comprensibili, corredati di tutorial per metterli in pratica su Canva.

Crea contrasto con lo sfondo

Usa un colore scuro per i caratteri se l’area della foto in cui vuoi inserirli ha tinte chiare – e viceversa. In questo modo ne aumenterai la leggibilità.

come inserire testo leggibile sulle foto con computer, iphone e android usando l'app gratis canva

Scegli una zona uniforme

Quando hai la possibilità di decidere a quale parte della foto sovrapporre il testo, opta per una zona uniforme in cui non sono presenti troppi elementi. Ad esempio: il cielo in una foto all’aperto, una porzione di tavolo su cui non è appoggiato niente, un’area dell’immagine in cui lo sfondo non è a fuoco…

esempio di grafica con testo e foto

La foto che hai scelto ha caratteristiche che non ti permettono di mettere in pratica gli accorgimenti precedenti? È ora di passare alle maniere forti e farci aiutare dalla grafica.

Altera la foto per renderla omogenea

Due esempi di espedienti per farlo sono sfocare la foto oppure sovrapporle un overlay colorato. In questo modo l’immagine passerà in secondo piano e l’occhio percepirà con più chiarezza il testo.

come fare se le parole sopra a un'immagine non si leggono? prova a sfocare la foto
come rendere leggibile una scritta sovrapposta a una foto con la tecnica dell'overlay

Su Canva si fa così:

Sfocatura: seleziona l’immagine e clicca su “modifica immagine”. Alla voce “regola” clicca su “vedi tutto” e troverai il parametro “sfocatura”, da regolare a piacere.

Overlay: inserisci un rettangolo preso dalla sezione “elementi” e rendilo abbastanza grande da coprire tutta la foto. Dagli il colore che preferisci e poi diminuisci la sua trasparenza con l’apposito comando (icona in alto a destra su desktop, nel menu in basso su mobile).

Modifica il testo per dargli maggiore risalto

Se non vuoi alterare troppo la foto, puoi applicare degli effetti al testo per creare uno stacco più netto rispetto allo sfondo. Tra i più comuni ci sono il contorno, l’ombreggiatura e l’inserimento di un box colorato dietro alle parole.

testo con contorno colorato su canva
scritta con ombra su canva
parole evidenziate con sfondo su canva

Su Canva si fa così:

Seleziona il testo che vuoi mettere in evidenza, quindi apri il menù “effetti”. Al suo interno, nel sottomenù “stile”, troverai le opzioni contorno, ombra e sfondo. Ogni opzione è regolabile e ti permette di scegliere colore e dimensioni degli effetti. In questo menù trovi anche altri tipi di decorazione del testo con cui puoi sperimentare per ottenere un risultato che ti soddisfa.

Adesso le tue parole arriveranno a destinazione forti e chiare, senza che ci sia bisogno di strizzare gli occhi, capovolgere lo schermo e guardarlo in controluce.

Vuoi continuare a imparare a usare la fotografia per far crescere la tua attività? Iscriviti alla newsletter per ricevere i miei consigli direttamente nella tua casella di posta 📬