Come richiamare i colori della tua palette nelle foto di branding

Scommetto che, quando hai deciso di metterti in proprio, una delle prime necessità che hai avvertito è stata quella di avere un logo che ti rappresentasse. Affidandoti a un professionista o facendo da te dopo accurate ricerche, avrai presto scoperto che l’identità visiva di un brand non si esaurisce con il logo ma è composta da molti altri elementi tra cui font, segni grafici e palette colori.

Progettare tutti questi aspetti non è un esercizio di stile fine a se stesso: mantenere una coerenza visiva nella comunicazione ti aiuta a renderti riconoscibile agli occhi del pubblico e veicolare meglio il tuo messaggio.

Anche le fotografie di branding devono andare a braccetto con il resto dell’identità visiva, e il modo migliore per far sì che si integrino alla perfezione con gli elementi grafici del sito o del feed di Instagram è riprendere all’interno degli scatti i colori della tua palette.

Come fare? Ecco qualche idea da tenere a mente:

come integrare la palette colori del brand nelle foto

Abbigliamento per lo shooting

No, tranquilla, non ti sto dicendo di vestirti a tinta unita da capo a piedi (ma se vuoi optare per un total look giallo evidenziatore chi sono io per fermarti…). Si tratta semplicemente di scegliere i vestiti abbinandoli alla palette. Ad esempio potresti indossare un capo o un accessorio del suo colore principale e scegliere toni neutri per gli altri indumenti che compongono l’outfit, così da non creare confusione con tonalità estranee alla tua identità visiva.

foto di branding e uso del colore

Scelta dei props

Durante un servizio fotografico di branding si usano diversi oggetti scelti per contribuire al racconto della professione. Ad esempio per un’artigiana saranno le materie prime e gli strumenti, per una commercialista calcolatrice e computer e così via. Questi props rappresentano anche un’opportunità per inserire determinati colori nelle immagini. Vale la stessa regola degli outfit: quando scegli un’agenda o una matassa di lana da includere nelle foto, cerca oggetti in palette ed escludi quelli con colori troppo diversi. (Ti sto dando una scusa per comprare l’ennesima bellissima agenda che rimarrà intonsa? Forse.)

come scattare fotografie che si abbinano all'identità visiva

Ambientazione delle foto

Nel momento in cui si scatta una foto bisogna fare attenzione non soltanto al soggetto, ma anche allo sfondo. È vero che non sempre sarà a fuoco, ma i suoi colori saranno comunque visibili in larga parte dell’immagine e contribuiranno a definirne l’aspetto. Quando scegli la location per il tuo shooting guardati intorno e chiediti non solo se è adatta al tuo stile ma anche se le tonalità predominanti ti aiuteranno o meno a restare in palette.

 

Se ti affiderai a me per le tue foto di branding, scoprirai che sono un disco rotto su questa storia della palette. Sono una rompiscatole, lo so, ma il risultato finale dipenderà molto dai colori che inseriremo!

Tieni a mente anche tu questi consigli per creare fotografie che si integreranno senza sforzo con la tua identità visiva.

Vuoi continuare a imparare a usare la fotografia per far crescere la tua attività? Iscriviti alla newsletter per ricevere i miei consigli direttamente nella tua casella di posta 📬